Montaggio delle pompe di calore

Le pompe di calore sono apparecchiature utilizzate per il riscaldamento di aria o acqua che trasformano in energia il calore presente nell’ambiente.

La pompa di calore sfrutta, infatti, il calore gratuito e illimitato presente nell’aria, nell’acqua superficiale e nelle falde acquifere sotterranee, e proprio per questo motivo, è stata riconosciuta ufficialmente come tecnologia che impiega energie rinnovabili.

Le pompe di calore rappresentano un’ottima alternativa ai sistemi tradizionali di riscaldamento a combustione: sono molto più efficienti ed efficaci e, grazie alla tecnologia a inverter, danno la possibilità di poter essere utilizzate come climatizzatori d’estate e come fonte di riscaldamento durante le stagioni fredde.

 

Pompe-di-calore-bologna-formigine

Questi impianti estremamente innovativi sono sempre più richiesti ed utilizzati anche per uso residenziale poiché garantiscono climatizzazione e riscaldamento attraverso l’utilizzo di un unico sistema ad altissima efficienza.

Efen si occupa del montaggio di diverse tipologie di pompe di calore, in base al tipo di sistema ad energia rinnovabile che si intende installare. Ci occupiamo dell’installazione di pompe di calore geotermiche, climatizzatori a pompe di calore, scaldacqua a pompa di calore ecc.

Se hai deciso di installare un sistema a pompa di calore all’interno della tua casa per migliorarne l’efficienza energetica e per risparmiare sul riscaldamento, contattaci subito per richiedere una consulenza o per conoscere i nostri prezzi.

Efen è molto attiva in tutti i principali centri della provincia di Modena, tra cui Formigine, in tutta la provincia di Bologna e nel resto della regione e delle regioni limitrofe.

 

Prezzi-pompe-di-calore-aria-bologna
Montaggio-impianti-innovativi-climatizzazione-formigine
Montaggio-impianti-innovativi

Come funziona?

Il fluido, passando attraverso ciascuno dei componenti della pompa di calore modifica il proprio stato da liquido a gassoso e viceversa, assorbendo e cedendo calore. Il fluido refrigerante, allo stato gassoso, viene compresso all’interno del compressore e aumenta così la propria pressione e temperatura. Transitando attraverso il condensatore cede calore all’aria o all’acqua da riscaldare. Nel cedere parte del proprio calore passa dallo stato gassoso allo stato liquido. Attraverso la valvola di espansione si riducono pressione e temperatura del fluido refrigerante, che in parte ritorna allo stato gassoso. Il calore della sorgente fredda è trasmesso al fluido refrigerante, il quale evapora e passa completamente allo stato gassoso. Dopo l’evaporatore, il fluido passa nuovamente dal compressore e il ciclo può ricominciare.

Vi sono diverse tipologie di pompe di calore che si classificano in base alla combinazione dei fluidi che scambiano calore con il refrigerante:

  • aria-aria
  • aria-acqua
  • acqua-aria
  • acqua-acqua

Verso l’interno la pompa di calore può riscaldare (o raffreddare) direttamente gli ambienti oppure può farlo attraverso un fluido intermedio, come l’acqua, che trasporta il calore nei vari ambienti, dove un ulteriore scambiatore di calore lo trasferisce all’aria.

Verso l’esterno, invece, la pompa di calore può scambiare calore direttamente con l’aria oppure attraverso un fluido intermedio, acqua o acqua glicolata, che a sua volta lo scambierà con la sorgente esterna: acqua superficiale, di falda o terreno con sonde verticali od orizzontali nel caso di impianti geotermici.

Prezzi-pompe-di-calore-acqua-formigine
Pompe-di-calore-geotermiche-bologna
Calore-illimitato

Sistema integrabile ad altri impianti

La pompa di calore è un sistema che nel corso degli anni si è affermato sempre di più, diventando sempre più affidabile e performante. Tuttavia, per poter funzionare al meglio delle sue prestazioni, deve essere installato e gestito da professionisti del settore, che ne conoscono a fondo le caratteristiche tecniche e sono in grado di effettuare i giusti interventi di manutenzione.

La pompa di calore può essere installata internamente ed esternamente e può essere integrata ad altre fonti di energia rinnovabili, come sistemi termici e fotovoltaici.

Anche per questo, è fondamentale rivolgersi ad una ditta esperta e competente che sappia montare ed integrare i sistemi a regola d’arte per garantire al cliente la massima efficienza energetica domestica.

Attiva da oltre 25 anni in tutto il nord d’Italia, in particolare nella provincia di Bologna e nei principali centri della provincia di Modena, tra cui Formigine, Efen è l’azienda che stai cercando per il montaggio di un sistema a pompa di calore che renderà la tua vita più confortevole permettendoti di ridurre l’impatto ambientale e il costo della bolletta.

Non esitare a contattarci!

Pompe-di-calore-per-riscaldamento-bologna
Pompe-di-calore-geotermiche-formigine
Caratteristiche-tecniche
Montaggio-pompe-di-calore-riscaldamento-formigine
Montaggio-pompe-di-calore-inverter-bologna
Impatto-ambientale