Realizziamo il tuo impianto geotermico domestico
Efen da oltre 30 anni progetta e realizza sistemi e impianti innovativi con l’obiettivo di migliorare l’efficienza energetica degli edifici ricorrendo all’utilizzo di energie rinnovabili, come ad esempio, il calore del terreno.
Il nostro team è specializzato nella realizzazione dell’impianto geotermico domestico con sistema a sonde orizzontali collegato ad una pompa di calore che permette di realizzare un impianto di climatizzazione con cui riscaldare e rinfrescare l’aria senza il consumo di energia elettrica.
La realizzazione di un impianto geotermico è un’ottima soluzione grazie alla quale è possibile fornire e diffondere il riscaldamento sfruttando al massimo un’energia totalmente rinnovabile.
La nostra azienda progetta e gestisce i propri impianti su tutto il territorio regionale e nelle regioni limitrofe.

Geotermia orizzontale
Ad esempio, a circa 500 metri di profondità, la temperatura raggiunge circa i 25°C sia d’estate che di inverno. Generalmente, per le sonde verticali viene scelto un posizionamento ad una profondità media di 100 metri nel sottosuolo mentre nel caso di sistemi orizzontali, i tubi vengono interrati a pochi metri di profondità limitando di molto i costi d’installazione rispetto alle sonde verticali, ma con la necessità di ampia superficie di terreno limitrofo all’edificio.
Ad esse vengono collegate una pompa di calore e poi un sistema idraulico per scambiare il calore con l’utenza finale (caldo o fresco a seconda della stagione).
Geotermia verticale
Investire in questa tipologia di impianto garantisce numerosi vantaggi, tra cui soprattutto il risparmio sulle bollette del riscaldamento e la possibilità di poter riscaldare e raffrescare la propria abitazione in modo naturale ed ecologico.