Ventilazione meccanica controllata Emilia Romagna

Ventilazione meccanica controllata

La ventilazione meccanica controllata (VMC) è un impianto di trattamento dell’aria progettato e realizzato per permettere di avere un costante ricambio di aria pulita all’interno di un edificio, privato o pubblico che sia, recuperando il calore dell’aria espulsa e con un elevato contenimento del consumo energetico.

Efen si occupa della progettazione di impianti aeraulici e sistemi di ventilazione meccanica controllata all’interno di numerose tipologie di edifici con il fine di garantire un sistema di canalizzazioni dell’aria funzionale ed efficiente, studiato su misura nel pieno rispetto delle norme e delle diverse destinazioni d’uso dei locali.

Una corretta progettazione e realizzazione degli impianti aeraulici è fondamentale all’interno degli edifici dotati di un sistema di climatizzazione per garantire la giusta canalizzazione dell’aria.

Efen vanta un’esperienza pluriventennale in questo settore ed è in grado di proporre il progetto di impianto aeraulico migliore per ogni diverso contesto.

Come funziona la VMC?

Grazie a questa tipologia di impianto l’aria interna agli edifici sarà più salubre e pulita. Il sistema di ventilazione aspira l’aria presente nei diversi locali attraverso gli appositi canali.

Passando attraverso la VMC, l’aria viziata, particolarmente calda e umida, cede parte del suo calore all’aria più fredda e secca proveniente dall’esterno. In questo modo, parte del calore viene recuperato e non disperso, ma al contempo si ha l’ingresso di aria nuova e pulita, accuratamente purificata attraverso appositi filtri.

La ventilazione meccanica controllata apporta numerosi vantaggi che si possono riassumere in:

  • migliore qualità dell’aria interna
  • recupero del calore che si perderebbe arieggiando continuamente i locali
  • abbassamento dell’umidità interna
  • basso consumo di elettricità
  • impianto perfetto per chi soffre di allergia da pollini, polvere e spore
  • bassa rumorosità
Esperienza e professionalità

Negli edifici particolarmente esposti al problema della formazione di muffe, il grado di umidità tende ad essere parecchio elevato, soprattutto quando si sostituiscono i serramenti con soluzioni più ermetiche che riducono al minimo l’ingresso dell’aria. Anche questo è un fattore che contribuisce ad una cattiva qualità dell’aria se i locali non vengono arieggiati periodicamente.

L’installazione di un impianto VMC è la soluzione ideale per far fronte a queste problematiche, garantendo una migliore qualità dell’aria unita ad un considerevole risparmio energetico.

Il nostro staff di progettisti termotecnici si avvale di materiali dalle elevate prestazioni tecniche e meccaniche per realizzare impianti aeraulici e di ventilazione di alta qualità, installabili all’interno di numerose tipologie di edifici.

Efen da oltre vent’anni è specializzata in tutto ciò che concerne l’impiantistica della casa, sia per quanto riguarda la progettazione che la realizzazione, e propone ai propri clienti prodotti e soluzioni volti a migliorare la qualità della vita domestica e lavorativa.