Impianto radiante a pavimento per raffrescamento

Se la maggioranza dei consumatori è più o meno informata sull’impigo degli impianti radianti a pavimento per riscaldamento, ancora una minoranza è a conoscenza dell’utilizzo di questi sistemi per raffrescamento.

Il loro meccanismo d’azione è del tutto analogo a quello riscaldante in quanto si servono del medesimo tipo di canalizzazione, all’interno del quale scorre acqua a temperatura compresa tra 12 e 15 gradi.

Impianto radiante a pavimento raffrescamento

In questo modo si vengono a creare condizioni climatiche particolarmente gradevoli poiché il fresco non viene prodotto da impianti a parete che spesso sparano con violenza getti d’aria fredda, ma deriva invece da una distribuzione omogenea ed equilibrata proveniente dalla superficie calpestabile.

Facendo uso del medesimo impianto destinato al riscaldamento è quindi possibile realizzare un efficace sistema rinfrescante per tutta la casa.

Le prestazioni offerte da un impianto radiante a pavimento per raffrescamento sono di altissimo livello e soprattutto ideali per garantire un habitat perfetto in tutte le stagioni.

EFEN srl è una ditta che progetta e realizza impiantistica di questo genere servendosi di apparecchiature rispondenti a ottimi standard qualitativi, installati da professionisti affidabili ed esperti, che da oltre 25 anni sono in grado di soddisfare ogni esigenza dei committenti.

Come funziona un impianto radiante a pavimento che rinfresca

Il raffrescamento a pavimento, analogamente al riscaldamento, utilizza un impianto radiante per la climatizzazione entro cui scorre un flusso d’acqua con differenti valori termici.

Sotto alla superficie del pavimento viene installato un sistema di tubi collegati a una pompa di calore che, tramite un processo di irraggiamento, riescono a rinfrescare gli ambienti.

La temperatura della superficie fredda così ottenuta deve tenere conto anche della concentrazione di vapore acqueo presente nell’aria, per evitare che possa formarsi la temuta condensa superficiale.

Proprio per limitare l’insorgenza di questo fenomeno, il meccanismo d’azione di un impianto radiante a pavimento per raffrescamento deve essere progettato da ingegneri e tecnici specializzati, che tengano conto di tutte le variabili dell’ambiente.

Vantaggi di un impianto radiante a pavimento per il condizionamento

Il principale vantaggio di un impianto del genere è collegato al tipo di climatizzazione prodotta, che garantisce prestazioni di massimo comfort grazie alla omogeneità della distribuzione del fresco.

I sofisticati dispositivi di controllo montati sull’impianto assicurano un costante monitoraggio operativo, per evitare la formazione della condensa e per garantire un clima ideale in ogni ambiente della casa.

Anche dal punto di vista ecologico un simile sistema radiante garantisce un minimo impatto ambientale, rispettando l’ecosistema in quanto non fa uso di nessuna sostanza chimica.

Trattandosi di un sistema di termoregolazione estremamente innovativo, è stato progettato con la finalità di contribuire anche a un effettivo risparmio in termini economici.