Realizziamo il tuo impianto geotermico domestico

Efen da oltre 25 anni progetta e realizza sistemi e impianti innovativi con l’obiettivo di migliorare l’efficienza energetica degli edifici ricorrendo all’utilizzo di energie rinnovabili, come ad esempio, il calore del terreno.

Il nostro team è specializzato nella realizzazione dell’impianto geotermico domestico con sistema a sonde orizzontali collegato ad una pompa di calore che permette di realizzare un impianto di climatizzazione con cui riscaldare e rinfrescare l’aria senza il consumo di energia elettrica.

La realizzazione di un impianto geotermico è un’ottima soluzione grazie alla quale è possibile fornire e diffondere il riscaldamento sfruttando al massimo un’energia totalmente rinnovabile.

La nostra azienda progetta e gestisce i propri impianti nella zona di Formigine, in provincia di Bologna e su tutto il territorio regionale e nelle regioni limitrofe.

Impianto-geotermico-bologna-formigine
Sistema-geotermico-a-sonde-orizzontali-bologna
Realizzazione-impianto-riscaldamento-geotermico-formigine
Processi-di-combustione

La geotermia orizzontale

L’impianto geotermico a “bassa entalpia” sfrutta la temperatura costante che il terreno ha lungo tutto il corso dell’anno utilizzando delle sonde geotermiche profonde, poste nel sottosuolo al fine di scambiare energia con il terreno in modo continuo e naturale. Dal punto di vista teorico, il calore della terra aumenta con la profondità ed è sempre costante in ogni periodo dell’anno.

Ad esempio, a circa 500 metri di profondità, la temperatura raggiunge circa i 25°C sia d’estate che di inverno. Generalmente, per le sonde verticali viene scelto un posizionamento ad una profondità media di 100 metri nel sottosuolo mentre nel caso di sistemi orizzontali, i tubi vengono interrati a pochi metri di profondità limitando di molto i costi d’installazione rispetto alle sonde verticali, ma con la necessità di ampia superficie di terreno limitrofo all’edificio.

Ad esse vengono collegate una pompa di calore e poi un sistema idraulico per scambiare il calore con l’utenza finale (caldo o fresco a seconda della stagione).

Impianto-geotermico-a-sonde-orizzontali-formigine
Climatizzazione-a-pompa-di-calore-bologna

I vantaggi dell’impianto geotermico

I vantaggi di un sistema geotermico domestico sono numerosi: con un unico impianto a pompa di calore geotermica, infatti, è possibile riscaldare e raffrescare l’aria ed ottenere acqua calda sanitaria a prezzi molto contenuti rispetto all’utilizzo dei tradizionali sistemi di riscaldamento e in più anche i costi di interventi di manutenzione o riparazione vengono abbattuti.

Inoltre, l’assenza di processi di combustione implica una riduzione dell’inquinamento e quindi un ulteriore vantaggio per l’ambiente e per la propria qualità di vita.

Se desideri saperne di più sui nostri impianti geotermici, non esitare a contattarci! Efen è attiva nella zona di Modena, Formigine e in tutta la provincia di Bologna, nel resto della regione e in tutte le regioni confinanti.